Rain Garden

Rain garden con specie per dry garden

Realizzazione di un rain garden ossia una superficie a verde, per la gestione delle acque di prima pioggia all’interno di una struttura produttiva. Per l’inerbimento sono state utilizzate specifiche piante per “dry garden” (giardini senza acqua) a basso sviluppo in altezza e senza necessità di impianto di irrigazione.

 

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Verona

  • Anno: 2020

  • Materiali: Biostuoia pacciamante biodegradabile, specie vegetali per dry garden

  • Dimensioni: 1200 mq

  • Applicazione: Vasca di laminazione per acque di prima pioggia

Prima del cantiere

La realizzazione della vasca di laminazione è stata necessaria in conseguenza dell’allagamento di un magazzino industriale. L’esigenza era quella di trovare una soluzione alla gestione delle acque di prima pioggia.

La prima scelta progettuale prevedeva di ricoprire l’intera superficie con ghiaia. Assieme al progettista e al cliente è stata valutata la proposta di creare un prato con specie tipiche per giardini senza acqua. Scelta sostenibile vista la loro capacità di attrarre insetti pronubi e per questo di aumentare la biodiversità dell’area e di diventare ambiente bees friendly, amico delle api.

Durante il cantiere

Per la realizzazione del rain garden è stata posata una biostuoia pacciamante biodegradabile in juta di elevata grammatura, in modo da realizzare un substrato di crescita per le specie vegetali e nello stesso tempo per evitare che le infestanti, naturalmente presenti nel terreno, potessero crescere.

Inoltre sono state create delle piccole cavità per l’inserimento delle piante in vaso esteso per 1/6 dell’impianto con 3 piante ogni mq.

Dopo il cantiere

Il portamento tappezzante delle specie vegetali utilizzate ha permesso, in alcuni mesi, la rapida copertura della superficie con un’ottima azione, nella capacità di accumulo e di dispersione, dell’acqua piovana.

Grazie alla fioritura da aprile a novembre, la superficie a verde ha inoltre permesso di attrarre numerosissimi insetti impollinatori, creando così un ruolo specifico di compensazione ambientale.

Area Download

  • Scheda tecnica dry garden (4 MB)

    Download

Cantieri simili

Chiedi informazioni