Terre rinforzate a bassa manutenzione

Bio Soil Expert da anni studia nuovi metodi per l’inerbimento, alternativi alla semina di specie erbacee, sopratutto su terreni in pendenza come terre rinforzate e pendi molto scoscesi.

Tra le tecniche normalmente impiegate per la copertura a verde di terre rinforzate (o terre armate) vi è l’idrosemina che consiste nella proiezione per via idraulica di una miscela di sementi, concimi, ammendanti, mulch e collanti per consentire l’aderenza al paramento e successivamente garantire l’inerbimento.

Tale tipologia di intervento molto spesso risulta insoddisfacente, per diversi motivi, tra cui l’elevata verticalità del paramento in terra rinforzata, la matrice terreno che spesso è arida e sterile, fattori che influenzano l’attecchimento del seme stesso.

Qualora il risultato fosse comunque soddisfacente e l’inerbimento attecchisse, la manutenzione risulta molto complicata e spesso non può essere fattibile per difficoltà di accesso in sicurezza alla parete.

Mentre per i lavori pubblici dove dove l’obiettivo è la rinaturalizzazione, un effetto “disordinato” può andare bene, nelle abitazioni private o spazi ricettivi (hotel, aziende vitivinicole ecc.) non sempre è accettabile.

Noi di Bio Soil Expert abbiamo sviluppato un pacchetto per la copertura a verde di terre rinforzate che prevede l’utilizzo di tessuti pacciamanti abbinati alla messa a dimora di specie tappezzanti a rapido sviluppo, in  grado di fornire fioriture persistenti e avere una crescita in altezza di pochi cm.

 

Vedi cantiere: https://www.biosoilexpert.com/cantieri/sistema-dry-garden-terre-rinforzate/

 

Ultimi articoli