CAMBIAMENTO CLIMATICO E DISSESTO IDROGEOLOGICO
CAMBIAMENTO CLIMATICO E DISSESTO IDROGEOLOGICO LA SFIDA SECOLARE DEI TERRAZZAMENTI VITIVINICOLI ITALIANI. ...
Bio Soil Expert s.r.l. - Email: info@biosoilexpert.it - Telefono: 000 000 0000
Servizi: servizio 1, servizio 2, servizio 3, servizio 4. Chiama per informazioni.
Bio Soil Expert da anni studia nuovi metodi per l’inerbimento, alternativi alla semina di specie erbacee, sopratutto su terreni in pendenza come terre rinforzate e pendi molto scoscesi.
Tra le tecniche normalmente impiegate per la copertura a verde di terre rinforzate (o terre armate) vi è l’idrosemina che consiste nella proiezione per via idraulica di una miscela di sementi, concimi, ammendanti, mulch e collanti per consentire l’aderenza al paramento e successivamente garantire l’inerbimento.
Tale tipologia di intervento molto spesso risulta insoddisfacente, per diversi motivi, tra cui l’elevata verticalità del paramento in terra rinforzata, la matrice terreno che spesso è arida e sterile, fattori che influenzano l’attecchimento del seme stesso.
Qualora il risultato fosse comunque soddisfacente e l’inerbimento attecchisse, la manutenzione risulta molto complicata e spesso non può essere fattibile per difficoltà di accesso in sicurezza alla parete.
Mentre per i lavori pubblici dove dove l’obiettivo è la rinaturalizzazione, un effetto “disordinato” può andare bene, nelle abitazioni private o spazi ricettivi (hotel, aziende vitivinicole ecc.) non sempre è accettabile.
Noi di Bio Soil Expert abbiamo sviluppato un pacchetto per la copertura a verde di terre rinforzate che prevede l’utilizzo di tessuti pacciamanti abbinati alla messa a dimora di specie tappezzanti a rapido sviluppo, in grado di fornire fioriture persistenti e avere una crescita in altezza di pochi cm.
Vedi cantiere: https://www.biosoilexpert.com/cantieri/sistema-dry-garden-terre-rinforzate/
CAMBIAMENTO CLIMATICO E DISSESTO IDROGEOLOGICO LA SFIDA SECOLARE DEI TERRAZZAMENTI VITIVINICOLI ITALIANI. ...
Thetis, in ATI assieme a Bio Soil Expert e con il sostegno ...
Il 14/09/2024 saremo a Verona per un ciclo di seminari di approfondimento ...