Depaving – il verde riprende i suoi spazi

In questi anni, sopratutto d’estate si sente spesso parlare di isola di calore, con tanto di foto o grafiche che evidenziano come la temperatura dell’asfalto o di una superficie pavimentata non alberata sia superiore rispetto a superfici alberate.

 

Per isola di calore intendiamo quel fenomeno che determina un microclima più caldo all’interno delle aree urbane cittadine, rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali. Questo microclima è causato dall’eccessiva quantità di asfalto e cemento, materiali che trattengono il calore e che rendono invivibile parti di città nei periodi estivi, come molte piazze e strade.

Esiste una tecnica molto efficace e relativamente economica per ripristinare delle aree cementate e asfaltate, il così detto depaving ossia la rimozione della superficie impermeabile per riportarla a superficie che possa ospitare vegetazione.

Tale soluzione fa parte di una ampia gamma di soluzioni come i SuDS (Sustainable Drainage Systems) o drenaggio urbano sostenibile.

Per drenaggio urbano sostenibile si intendono quelle soluzioni verdi che consentono di drenare l’acqua piovana, alleggerendo così il sistema fognario tradizionale dal carico di pioggia.

Questi due temi (isole di calore e drenaggio urbano sostenibile) sono strettamente legati tra loro e una delle azioni che può  risultare vincente è il depaving.

Attraverso un‘attività di depaving, e quindi di rimozione di elementi come asfalto e cemento dalle superfici orizzontali si possono andare a ricreare delle piccole o grandi aree verdi. Queste aree verdi consentono di abbattere l’effetto di isola di calore, ottenendo una temperatura percepita più piacevole e, se realizzate in modo oculato, di infiltrare una buona quantità di acqua meteorica che altrimenti finirebbe nel sistema fognario e quindi sarebbe acqua sprecata. Inoltre una superificie a verde rappresenta un’area dove ospitare biodiversità e diventare parte di un corridio ecologico.

Bio Soil Expert ha svolto diverse attività di consulenza e di realizzazioni in scala ampia e anche ridotta in quanto il depaving può essere usato anche dai privati per uno scopo sia di gestione delle acque ma anche per un effetto visivo.

Nel caso sotto rappresentato il depaving, realizzato per un privato,  diventa una superficie completamente drenata grazie ad un sistema di verde pensile di altezza 30 cm, contenuto da lame in acciaio corten, diventando una vera e propria aiuola rialzata:  Esempio di Depaving

 

 

Ultimi articoli