Verde pensile verona

Installazione verde pensile estensivo-Verona

Realizzazione di giardino pensile (tetto verde) estensivo  su terrazza di 140 mq, conforme ai requisiti previsti dalla UNI 11235 seminato a sedum spp. e con al centro una macchia di prato fiorito. Realizzazione per il Comune di Verona, su edificio di nuova costruzione con tetto in legno.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Verona

  • Anno: 2024

  • Dimensioni: 140

  • Applicazione: Verde pensile intensivo

  • Scopo: Bioedilizia

Prima del cantiere

Per la realizzazione di questo tetto verde si è ragionato sui carichi esercitati dal pacchetto, essendo la copertura realizzata in legno. Si è optato per un pacchetto estensivo totale da 8 cm con impianto di sub-irrigazione.

Da un punto di vista della progettazione del verde è stata predisposta una linea circolare rialzato di qualche centimetro per ospitare la semina di prato fiorito ad elevata biodiversità.

Durante il cantiere

La terrazza oggetto della sistemazione a verde pensile è posta a 5 m di altezza dal piano stradale. Il pacchetto drenante è stato steso secondo la stratigrafia del progetto e opportunamente zavorrato fino alla stesura del substrato.

Per la stesura del terriccio sulla terrazza, a causa dell’altezza è stato utilizzato un camion gru con big bag di terriccio certificato per il verde pensile conforme ai requisiti previsti dalla UNI 11235.

Dopo il cantiere

Conseguentemente alla stesura del substrato e alla conformazione delle area sopraelevata è stato seminato sedum in propaguli e prato fiorito come semina.

Area Download

  • L_Arena_08_Agosto_2024 (175 KB)

    Download

Cantieri correlati

Chiedi informazioni