orti rialzati in gabbionate

Orti rialzati in gabbionate

Realizzazione di orti rialzati in gabbionate elettrosaldate in acciaio corten, per creare tragitti interni all’area con la potenzialità di sedute lungo il percorso.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Lombardia

  • Anno: 2019

  • Materiali: Gabbionate in rete elettrosaldata in corten e rivestimento con Wood Plastic Composito (WPC)

  • Applicazione: Orticoltura urbana

Prima del cantiere

Il progetto prevedeva la realizzazione di un orto rialzato creato con diverse tipologie di vasche realizzate con gabbionate elettrosaldate in acciaio corten dello spessore di 25 cm e con altezze che variano dai 50 ai 100 cm.

L’obiettivo era di creare un percorso all’interno dell’area con la possibilità di avere alcune sedute, realizzate con le gabbionate stesse, rivestite con pannelli in legno composito.

Durante il cantiere

Dopo aver eseguito il tracciamento e il livellamento dell’area, sono state montate le diverse gabbionate elettrosaldate, posizionate per formare le vasche per l’orticultura.

Per evitare fenomeni di deformazione delle gabbionate, dopo averle posizionate nel terreno, sono stati realizzati i collegamenti tra i singoli elementi e il tirantaggio tra gli elementi opposti. Le vasche sono state poi rivestite con tessuto non tessuto drenante, prima di procedere al riempimento con pietrame verde alpi.

Completato il riempimento con la pietra, la vasca è stata completata con terriccio per orticoltura.

Dopo il cantiere

Una volta terminati i viali, si è proceduto al posizionamento delle sedute e alla messa delle varietà orticole.

Area Download

  • Scheda tecnica orti rialzati in gabbionate (2 MB)

    Download

Cantieri simili

Chiedi informazioni