20230718_152228109_iOS

Recinzione in gabbioni-Wall Stone

Realizzazione di riqualificazione su piscina di nuova costruzione tramite l’utilizzo di una recinzione in gabbionata metallica, riempita con “inerte alleggerito” (argilla espansa). La recinzione è realizzata con paramenti in rete metallica monofacciale con pali autoportanti.

Chiedi informazioni

Dati di cantiere

  • Luogo: Veneto

  • Anno: 2021

  • Materiali: Recinzione in gabbionata Wall Stone e paramento in gabbionata

  • Dimensioni: 120 mq di facciata a vista

  • Applicazione: Recinzione frangivista

Prima del cantiere

Il progetto prevedeva la realizzazione di una recinzione frangivista per una piscina di un’abitazione privata, mediante l’utilizzo di una recinzione in gabbioni. La scelta progettuale era quella di utilizzare un materiale di riempimento alleggerito che avesse un colore naturale simil terra.

La recinzione doveva assolvere la funzione di creazione della privacy e poter ospitare all’interno i collegamenti elettrici per l’illuminazione e i colegamenti idraulici come la doccia.

 

Durante il cantiere

Per mitigare l’impatto della struttura in calcestruzzo, all’interno della quale c’era la piscina, è stata realizzata una recinzione Wall Stone dello spessore di 25 cm che partiva al di sotto del livello della piscina stessa, fino ad arrivare allo stesso livello per consentire un parapetto di corten.

Il muro in calcestruzzo sottostante la piscina è stato realizzato invece come paramento a facciata continua agganciato a delle opportune staffe.

Dopo il cantiere

La recinzione in gabbionate Wall Stone ha permesso di ottenere, grazie alla pietra alleggerita di color terra, un piacevole effetto naturale, creando così un perfetto abbinamento con il parapetto in acciaio corten, in netto contrasto cromatico con la muratura rivestita in pietra naturale.

Area Download

  • Scheda tecnica muri di recinzione (2 MB)

    Download

Cantieri simili

Chiedi informazioni