Controllo erosione

Il controllo dell’erosione può essere effettuato attraverso diverse pratiche. Le più comuni sono legate all’applicazione di antierosivi fisici, quali reti di matrice vegetale (bioreti cocco o bioreti juta), pacciamanti, geogriglie antierosive o reti metalliche.
Bio Soil Expert oltre a fornire queste tipologie di materiali vanta diversi anni di specializzazione negli interventi di inerbimento tecnico antierosivo di scarpate, attraverso il sistema dei Chiodi Vegetali-Erosion Control e attraverso la tecnica dell’idrosemina.

Soluzioni Controllo erosione

  • Chiodi Vegetali – Erosion Control

    È parte della nostra mission tutelare l’ambiente con soluzioni biologiche ed ecocompatibili. I nostri prodotti innovativi e sostenibili offrono sistemi per risolvere i problemi di erosione del suolo e per la stabilizzazione dei terreni vulnerabili.

    Chiodi Vegetali
  • Idrosemina

    L'idrosemina è una tecnica utilizzata per il ripristino a verde di aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inefficace e complicata da realizzare. L'idrosemina consente la realizzazione inerbimenti su terreni in scarpata e in piano, tramite l'aspersione per via idraulica di semi, concimi e ammendanti, collanti e fibre vegetali.

    Noleggio idroseminatrice
  • Dry Garden – Giardini aridi

    Bio Soil Expert supporta con i propri tecnici la miglior soluzione per la realizzazione di giardini aridi (dry garden) coniugando tecniche di pacciamatura collaudate abbinate a specie vegetali per ambienti aridi.

    dry garden, giardini aridi, giardini secchi
  • Biorulli in cocco

    I biorulli o Bioroll vengono utilizzati per proteggere le sponde dei corsi d’acqua o come muri di sostegno in fase di costruzione o ripristino di argini, pendii e come rompitratta su versanti in pendenza.

    Bio rulli in cocco, protezione dunale
  • Prati fioriti e ecoschema 5

    L’Idrosemina tra i filari dei vigneti ha lo scopo di agire come azione antierosiva e migliorativa del terreno, stimolando l'attività batterica e aumentando la fertilità e la capacità di trattenere l’acqua.

    Miscugli per prati fioriti
  • Idrosemina terra rinforzata

    L'idrosemina di terra rinforzata o di terre armate è una tecnica in grado di sostenere terrapieni, strade ferroviarie e scarpate quasi verticali. Questa pratica è in grado di resistere ad importanti stress idrici e termici.

    Idrosemina di terra rinforzata