Nuovo Bando CSR 2023-27 Regione Veneto per installazione BioBed

biobed

Il Piano strategico della PAC 2023-2027 (PSP) affronta con decisione le sfide ambientali, sociali ed economiche promuovendo un nuovo corso dove sostenibilità e inclusività sono leve di competitività a livello settoriale e territoriale

Tra le priorità della PAC 2023 – 2027, ha particolare rilievo e importanza la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.

Tra i prodotti che vengono finanziati troviamo il sistema Agri-BioBed, per la riduzione degli inquinamenti puntiformi.

Di seguito riportiamo un estratto del bando della Regione Veneto riguardante gli Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali, pubblicato nel BUR il 06.12.2024.

Il presente Bando definisce le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste per investimenti in attività artigianali finalizzate all’erogazione di servizi all’agricoltura indirizzati al miglioramento dell’efficienza tecnica e ambientale delle operazioni svolte a favore degli agricoltori.

I progetti ammissibili al contributo riguardano la realizzazione di piazzole per il lavaggio delle irroratrici e il recupero delle relative acque reflue e l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature utilizzate nell’ambito dell’agricoltura conservativa, di precisione e a ridotto impatto ambientale.

In particolare, sono considerati ammissibili, i seguenti investimenti:

1) Acquisizione e realizzazione di sistemi che impediscono l’inquinamento puntuale dei prodotti fitosanitari in agricoltura:

  • Piazzole per il lavaggio delle irroratrici e il recupero delle relative acque reflue;
  • Biobed;
  • Dispositivi per il lavaggio dei contenitori vuoti dei prodotti fitosanitari;
  • Dispositivi per agevolare il riempimento della macchina irroratrice e prevenire l’inquinamento durante tale operazione.

2) Acquisizione di attrezzature per la distribuzione di prodotti fitosanitari con caratteristichevolte a favorire la riduzione dell’inquinamento:

Attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari finalizzate alla riduzione dell’inquinamento ambientale e certificate ENAMA-ENTAM:

  • Atomizzatori a tunnel con pannelli recuperatori;
  • Atomizzatori con convogliatori d’aria a torretta;
  • Atomizzatori con diffusori multipli orientabili;
  • Barre irroratrici con campana antideriva;
  • Barre irroratrici con ugelli antideriva e distribuzione assistita medi ante manica d’aria.

Ultimi articoli