Materassi per piante acquatiche

I materassi vegetati sono soluzioni paesaggistiche bio compatibili che hanno lo scopo di abbellire, assolvendo, allo stesso tempo, anche a funzioni di fitodepurazione dell’acqua e dell’aria. Inserite all’interno di laghi e bacini, artificiali o naturali sono anche un interessante strumento per la didattica ambientale.

WhatsApp Image 2024-11-05 at 17.53.26

Bio Soil Expert propone un materasso per la coltivazione di piante acquatiche per il ripristino di ecosistemi degradati tra cui i fragmiteti (phragmites australis).

Il materasso è un sistema prefabbricato in rete elettrosaldata di altezza 5/7 cm foderata con biostuoia biodegradabile. Il materasso contiene un substrato biodegradabile con la possibilità di essere specificatamente predisposto anche per fitodepurazione.

Le piante possono essere ospitate su tutta la superficie e il sistema può essere fornito prevegetato o da vegetare.

Applicazione

I materassi vegetati possono essere utilizzati per lo sviluppo di canneti lungo le sponde dei corsi idrici o degli specchi d’acqua sopratutto nelle aree dove la loro crescita viene spesso ostacolata, o addirittura impedita, da diversi fattori (condizioni del terreno, corrente, profondità dell’acqua, livelli idrici variabili, onde, ecc.).

Grazie all’impiego di questi materassi è possibile ottenere l’inerbimento e il consolidamento di piante elofite spondali e di canneti in luoghi a rischio con vegetazione rada, anche in abbinamento a opere di ingegneria naturalistica come le gabbionate.

Area Download

  • Scheda tecnica floating green (1 MB)

    Download

Soluzioni correlate

  • Idrosemina

    L'idrosemina è una tecnica utilizzata per il ripristino a verde di aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inefficace e complicata da realizzare. L'idrosemina consente la realizzazione inerbimenti su terreni in scarpata e in piano, tramite l'aspersione per via idraulica di semi, concimi e ammendanti, collanti e fibre vegetali.

    Noleggio idroseminatrice
  • Biorulli in cocco

    I biorulli o Bioroll vengono utilizzati per proteggere le sponde dei corsi d’acqua o come muri di sostegno in fase di costruzione o ripristino di argini, pendii e come rompitratta su versanti in pendenza.

    Bio rulli in cocco, protezione dunale
  • Isole verdi galleggianti (Floating Green)

    Le isole verdi galleggianti sono soluzioni paesaggistiche bio compatibili che hanno lo scopo di abbellire, assolvendo, allo stesso tempo, anche a funzioni di fitodepurazione dell’acqua e dell’aria. Inserite all’interno di laghi e bacini, artificiali o naturali sono anche un interessante strumento per la didattica ambientale.

    Isole galleggianti vegetate

Cantieri correlati

Chiedi informazioni